Skip to main content

IL COLLEGE

ISTITUTO STATALE SUPERIORE "ARCHIMEDE"

NOI crediamo nella formazione!

IL COLLEGE

Una delle date storiche della nostra società è sicuramente il 26/11/2015, in questo giorno il Real Casarea ha scritto la storia, ha tracciato un solco, i primi ed unici in Italia in collaborazione con l ’ Istituto Superiore Pubblico Archimede di Ponticelli (NA) creano nell’ambito dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing una sezione ad Orientamento sportivo Calcio con lo scopo di approfondire le tematiche legate al mondo del calcio e ai suoi risvolti in funzione degli sbocchi occupazionali. Gli studenti che frequentano tale corso di studi sono tutti calciatori che praticano il calcio a livello dilettantistico e professionistico a livello giovanile .

Il progetto pertanto nasce dall’intenzione di formare figure professionali nel settore sportivo-calcistico quali giornalisti sportivi, Procuratori, Dirigenti sportivi, Scouters e quindi offrire un’alternativa professionale agli studenti/calciatori, il cosiddetto “Piano B”, nella consapevolezza che non per tutti potrà avverarsi il sogno di diventare un calciatore professionista.
Tale formazione specifica si svolge in classi 3.0, nelle quali si utilizzano strategie didattiche innovative, come la Flipped Classroom, che ribalta l’apprendimento tradizionale.

I RAGAZZI PROTAGONISTI DELL'APPRENDIMENTO

Le aule 3.0 sono altamente informatizzate e ad alta tecnologia e presentano al loro interno LIM e Personal Computers; gli studenti utilizzano esclusivamente tablet e software Apple di ausilio alla didattica per realizzare mappe concettuali virtuali, file di presentazione, fogli di calcolo ed usufruiscono, così come i docenti che li accompagnano, di una formazione continua gestita dal team Apple con cui l’Istituto è convenzionato. Fruiscono altresì in maniera esclusiva di libri liquidi, alcuni dei quali appartengono al circuito nazionale “Book in progress” al quale l’Istituto è iscritto, che prevede il coinvolgimento attivo della componente docente nazionale nella creazione di contenuti didattici e contiene mappe virtuali, videolezioni create dai docenti, test virtuali con feedback immediati, consentendo di visualizzare anche immagini in 3D.
E’ stata prevista altresì una rivisitazione dell’organizzazione dello spazio fisico, creando postazioni di gruppo scomponibili e tavoli modulari attraverso i quali si possono realizzare agevolmente diverse configurazioni d’aula al fine di realizzare ambienti di apprendimento innovativi e favorire un apprendimento dinamico ed interattivo dei ragazzi.
Gli studenti acquistano competenze digitali avanzate molto richieste dalle aziende e quindi spendibili sul mercato del lavoro, al quale possono rivolgersi in maniera più pronta, più preparata, più consapevole.